Avvio MAC OSX, come avviene?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline

    Avvio MAC OSX, come avviene? In realtà cosa succede all'avvio?





    Visivamente sappiamo tutti come avviene la procedura di accensione: suono di avvio, schermo grigio, schermo grigio con logo di Apple e ingranaggio che ruota, schermata azzurrina, ed infine la finestra di login o il desktop direttamente. Cosa avviene in realtà dietro le quinte di queste brevi schermate di avvio ? Ognuna di queste fasi determina una sequenza precisa di eventi.

    IL SUONO DI AVVIO CHIAMATO BOING
    Premendo il pulsante di accensione, la prima cosa che avviene è l’inizializzazione dell’hardware e il firmware, BootROM, viene caricato e quindi eseguito. Il BootROM è memorizzato su una memoria flash della scheda madre, e funziona come un piccolissimo sistema operativo che permette di mettere in “moto la macchina” per iniziare poi a caricare il sistema operativo vero e proprio, OS X.

    All’accensione, il firmware esegue il Power-On Self Test (POST), ovvero il test di funzionamento del processore, della memoria, dei componenti di rete (Wi-Fi, Ethernet), delle periferiche (USB, FireWire, Bluetooth). Se l’hardware funziona regolarmente al POST, il suono di avvio viene emesso e uno sfondo grigio chiaro è visualizzato sullo schermo.

    Cosa succede se il test hardware non dà esito positivo? Il display potrebbe rimanere “vuoto” senza procedere nel caricamento, o potrebbero comparire dei codici di errore. Anche dei suoni diversi da quelli di avvio segnalano errori hardware.

    Se invece il test viene eseguito positivamente, il firmware prosegue con la ricerca del file di avvio.


    LO SCHERMO GRIGIO GESSATO CON IL LOGO APPLE

    Il firmware “conosce” la posizione del file di avvio del sistema, dal momento che viene salvato nella RAM “non volatile” (NVRAM). Dal Disco di Avvio delle Preferenze di Sistema si può specificare la posizione del file booter (o dal pannello di controllo Boot Camp in Windows). Quando il file di avvio viene trovato, interviene l’EFI (Extensible Firmware Interface), che inizia il processo di caricamento di OS X (o Windows se si sta utilizzando Boot Camp). EFI è il moderno rimpiazzo del vecchio BIOS, su computer Intel.

    Cosa succede se il firmware non riesce a trovare il file di avvio? E’ il caso della comparsa di una cartella con un punto di domanda al suo interno. Ci sono, in questa situazione, delle combinazioni di tasti che vengono in aiuto all’avvio del computer:



    C – per l’avvio da DVD o CD, ad esempio dal disco di installazione di Mac OS X fornito con il computer
    T – avvio in modalità disco di destinazione
    Option – avvio di Startup Manager per selezionare un volume Mac OS X da utilizzare per l’avvio. Questa impostazione non è memorizzata nella NVRAM
    Shift – avvia Mac OS X in modalità provvisoria, con i processi essenziali
    Cmd + Opzione + PR – ripristina le impostazioni NVRAM e riavvia il Mac. Il “PR” deriva dal termine “Parametro RAM”
    Cmd + V – avvia il sistema in modalità dettagliata. Al posto delle schermate grigia e blu, viene visualizzata una schermata nera con le scritte di cosa avviene precisamente.

    La lista dei comandi a disposizione all’avvio è ancora lunga di opzioni che vedremo in seguito specificando meglio le funzionalità.


    L’INGRANAGGIO CHE GIRA GIRA

    l processo di boot viene avviato dal firmware del Mac, che fa due cose: carica il kernel di OS X, e le estensioni del kernel (KEXTs) in modo che il kernel sia in grado di prendere in consegna il sistema e continuare con il processo di avvio. Quando il kernel è caricato correttamente, compare l’ingranaggio grigio sotto il logo di Apple. A questo punto l’ingranaggio gira, e vengono avviati tutti i processi di sistema.

    LO SCHERMO AZZURRO

    In un sistema Window, il blue screen è la segnalazione di un errore grave a livello HAL (hardware abstraction layer). La schermata azzurra su OS X significa invece che il processo di avvio si sta concludendo con l’esecuzione di WindowServer, ovvero l’avvio dell’interfaccia grafica per l’utente. Il LoginWindow farà quindi comparire la finestra di avvio con la richiesta della password, se configurata, o il desktop pronto all’uso.

    CONCLUSIONI FINALI

    Apple ha curato e semplificato il complicato processo di accensione e avvio del sistema operativo. L’utente meno esperto ha delle brevi schermate e segnali visivi, indicanti che qualcosa sta avvenendo, e ad ognuna di queste fasi corrisponde un momento particolare del processo di avvio generale. Però Apple mette a disposizione degli utenti più “smanettoni” tutta una serie di comandi e strumenti utili per controllare, intervenire e aggiustare eventuali problemi legati all’accensione del nostro Mac.



    Avviare il Mac con.......

    Come dicevo vviare un Mac tenendo premuti uno o più tasti porta il computer in condizioni particolari, vediamo nello specifico ciò che avviene.

    Avviare il Mac tenendo premuto C

    Avvia il Mac da un CD o DVD inserito nel lettore. Se il CD/DVD contiene un disco di installazione di Mac OS X, da quest’ultimo si può effettuare il controllo del disco rigido, oltre che naturalmente installare o reinstallare, tutto o in parte, Mac OS X. Se il Mac è d’annata, può non riconoscere il comando; in questi casi, si usa Comando-Opzione-Maiuscolo-Canc.

    Avviare il Mac tenendo premuto Comando-Opzione-O-F (da usare con cautela)

    Porta all’interno del firmware della macchina. Il firmware è una zona di memoria altrimenti distaccata dal resto del sistema, dove risiedono alcuni dati fondamentali per il funzionamento del computer. Si può impostare una password di firmware che impedisce l’uso del computer e non è aggirabile con un disco di installazione, per esempio (ma può essere azzerata cambiando la quantità di memoria installata sulla scheda logica e poi facendo un boot con ⌘-Opzione-P-R). L’ingresso nel firmware è da effettuarsi solo se c’è un motivo molto concreto e si sta molto attenti. Una mossa sbagliata e possiamo dare l’addio ai dati, e a volte pure al computer.

    Avviare il Mac tenendo premuto Comando-Opzione-P-R

    Azzera la cosiddetta RAM parametrica, una zona di memoria che non perde i suoi dati quando il computer viene spento. Può risolvere problemi legati all’errata lettura dell’autonomia della batteria, o quando in mancanza di collegamento Internet data e ora del computer impazziscono. Per azzerare la RAM parametrica, si tiene premuta la combinazione di tasti durante l’avvio fino a quando il computer fa bong e riparte. Continuiamo a tenere premuti i tasti fino ad avere ripetuto il bong cinque volte, poi finalmente lasciamo andare.

    Avviare il Mac tenendo premuto Comando-S

    Fa partire il Mac in single user mode, modalità utente singolo. Niente interfaccia grafica, solo una cascata di testo, come se avessimo scelto di vivere nel Terminale di Mac OS X. Serve solo per sistemare problemi grossi a chi ne sa molto. L’utente che ha il controllo del sistema in single user mode ha poteri maggiori di quelli che ha normalmente l’utente amministratore. Attenzione al fatto che in single user mode la tastiera è mappata sull’inglese americano e la disposizione dei tasti non corrisponde a quella che vediamo sulla tastiera. Il single user mode può essere utile per effettuare una riparazione del disco, con il comando /sbin/fsck -fy. Per evadere dal single user mode e tornare alla normalità, si dà il comando reboot.

    Avviare il Mac tenendo premuto Comando-V

    Fa partire il Mac nel cosiddetto verbose mode, modalità chiacchierona. L’ambiente è unicamente testuale e il computer, nel completare le operazioni di avvio, descrive maniacalmente tutte le singole attività effettuate, che sono decine e decine, dal caricamento dei driver ai test delle componenti del sistema e via dicendo. Un utente molto esperto può dedurre, da ciò che appare, l’origine di problemi dovuti a componenti che il sistema non “vede” oppure altri errori generali di configurazione. Per uscirne, va dato il comando reboot alla fine dell’avvio.

    Avviare il Mac tenendo premuto Maiuscolo (shift)

    È il cosiddetto safe boot, avvio sicuro. Il safe boot disabilita la maggior parte dei componenti accessori del sistema e carica solo le estensioni essenziali. Aiuta a individuare estensioni difettose (per esempio un driver di stampante). Il safe boot provoca in controllo della struttura delle directory sul disco di avvio. Certi componenti del sistema, dopo un safe boot, non funzionano (per esempio il lettore DVD o la scheda AirPort). La cosa è normale e tutto torna a posto dopo un riavvio normale.

    Avviare il Mac tenendo premuto un tasto del mouse

    Tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse durante l’avvio, un eventuale CD o DVD presente nel lettore interno del Mac verrà espulso. A volte è utile per liberarsi di un disco che non viene più espulso a causa di un problema software.

    Avviare il Mac tenendo premuto N

    Avvia il Mac con un NetBoot, ossia da un sistema operativo presente sulla rete anziché sul Mac locale. Ovviamente la rete deve essere predisposta perché ciò possa avvenire.

    Avviare il Mac tenendo premuto Opzione

    Mostra i dischi dai quali è possibile l’avvio, ad esempio la partizione Boot Camp su cui è installato Windows.

    Avviare il Mac tenendo premuto T

    Avvia il computer nel cosiddetto Target Mode. In Target Mode il Mac si comporta come se fosse un disco rigido e mostra un gigantesco simbolo FireWire. Disponendo di un cavo FireWire adeguato, può essere collegato a un altro Mac e trattato alla stregua di un disco esterno. Può essere usato come trucco per tentare di installare Mac OS X su un sistema che, stando alle specifiche Apple, non sarebbe adatto. Naturalmente poi non è detto che Mac OS X funzioni davvero! Però così si aggira il divieto da parte dell’installer ufficiale.

    Avviare il Mac tenendo premuto X

    Su un vecchio Mac che ha installati Mac OS X e Mac OS 9, fa partire Mac OS X anche se le impostazioni di Disco di Avvio sono differenti. Non esiste una scorciatoia per fare lo stesso con Mac OS 9.

    Buon lavoro.

    Mariano Marabella ;)

    Edited by mara2054 - 7/8/2014, 21:51
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Ecco uno screenshot
    Attached Image
    Sequenza_Apple

     
    .
1 replies since 7/8/2014, 20:04   1078 views
  Share  
.