Creare hard disk, flash drive o DVD bootable di Lion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Guida per creare un hard disk, flash drive o DVD bootable di Lion Os.

    A differenza delle versioni precedenti di Mac OS X, Lion (OS X 10.7) non viene fornito su un disco di avvio: è disponibile solo come applicazione-installer scaricabile dal Mac App Store, e che non richiede di masterizzare un disco bootable (avviabile) d’installazione. Tuttavia, la mancanza di supporti fisici è forse la più grande critica mossa al sistema di distribuzione di Lion, in quanto vi sono un buon numero di ragioni per cui si potrebbe desiderare un installer avviabile di Lion, che si tratti di un DVD, una pen drive o un disco rigido esterno.

    Per esempio, se si desidera installare Lion su più Mac, sostituire il disco rigido, un supporto fisico d'installazione e avvio può essere più conveniente che scaricare o copiare il programma di installazione intero di Lion per ciascun computer. Inoltre, se il Mac un giorno avrà dei problemi, un disco di installazione avviabile di emergenza a portata di mano potrebbe far comodo. Lion installa anche una partizione di ripristino, ma non tutte le installazioni di Lion creando questa speciale partizione e se il Mac ha seri problemi, la modalità di ripristino potrebbe anche non essere disponibile. Inoltre, se è necessario reinstallare Leone, la modalità di ripristino richiede di scaricare l’intero programma di installazione di Lion (4GB) di nuovo. Infine, con un disco di installazione di avvio è più facile installare Lion su Leopard (sempre che abbiate la licenza per farlo).

    Fortunatamente, è facile creare un volume avviabile di Lion.
    Ecco come fare:


    Parte 1: per tutti i tipi di supporti


    1. Una volta acquistato Leone, e prima di procedere all’installazione (leggere: Salvate il file immagine di Lion prima dell’installazione), cercate il programma di installazione di Lion che si chiama Installazione di Mac OS X Lion.app, si trova nella cartella Applicazioni.

    2. Click con il tasto destro (o ctrl + click) sul programma di installazione e scegliere Mostra contenuto pacchetto dal menu contestuale che appare.

    3. Nella cartella successiva, aprite Contents, e poi di Shared Support, qui vedrete un file immagine disco chiamato InstallESD.dmg.

    4. Lanciare Utility Disco (nella cartella Applicazioni/Utility).

    5. Trascinate l’immagine disco InstallESD.dmgnella colonna di sinsitra di Utility Disco.

    I passi successivi dipendono dal fatto se si desidera creare un hard disk o un’unità flash o un DVD avviabile.

    Parte 2a: per creare un disco rigido o l’unità flash avviabile

    a. In Utility Disco, selezionate InstallESD.dmg nella barra laterale, quindi fare click sul pulsante Ripristina nella parte superiore della finestra.

    b. Trascinare l’icona InstallESD.dmg nel campo Sorgente sulla destra.

    c. Collegate al vostro Mac l’unità flash o l’hard disk che si desidera utilizzare per creare il volume avviabile di Lion.

    d. In Utility Disco, trovare questa unità di destinazione nella barra laterale, è sufficiente trascinarla nel campo Destinazione sulla destra. Attenzione: Il prossimo passo sarà cancellare l’unità di destinazione, in modo da assicurarsi che non contiene dati importanti.

    F. Fate clic su Ripristina e, se richiesto, immettere un nome utente e password di amministratore.


    Lion-bootable


    Parte 2b: per creare un DVD di avvio


    I. In Utility Disco, selezionate InstallESD.dmg nella barra laterale

    II. Fare click sul pulsante Masterizza nella barra degli strumenti.

    III. Quando richiesto, inserire un DVD vuoto (un disco a singolo strato dovrebbe funzionare, anche se è possibile utilizzare un disco a doppio strato), scegliere le opzioni di masterizzazione, e fare click su Masterizza.

    È ora possibile avviare qualsiasi Mac compatibile con Lion da questa unità bootable. Si può anche utilizzare una delle utility di installazione di recupero e ripristino di Lion (quando si avvia da questa unità bootable, vedrete la stessa schermata che si ottiene quando si avvia in modalità di ripristino).

    Lione
     
    .
0 replies since 2/10/2011, 21:06   96 views
  Share  
.