Magsafe Apple A1342 diodo danneggiato 820-2627-A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Riparazione effettuata su Apple Macbook bianco A1342

    Motherboard: K84
    Type: 820-2627-A

    Problema: Non Carica.

    D1 danneggiato.


    jpg


    jpg


    jpg
    Per chi non è in condizioni di effettuare questo tipo di interventi consiglio di acquistare il ricambio originale qui:
    Ricambio Originale


    jpg


    jpg


    jpg


    jpg


    jpg


    Grazie.

    Edited by mara2054 - 26/12/2016, 20:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Doppio diodo smd chp202up.

    Datasheet..

    jpg


    diodo


    Qui ho acquistato i diodi..... un po grandi ma vanno benissimo.
    www.ebay.it/itm/171174813720?ssPage...984.m1439.l2649

    Edited by mara2054 - 26/12/2016, 20:54
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Domande fatte da clienti e risposte date dallo staff tecnico.


    1 - In cosa consiste la riparazione della mainboard, mi cambiate la scheda madre?

    No, non cambiamo la scheda madre, in quanto il costo di una mainboard nuova per notebook puo' avere dei costi proibitivi, ripariamo la scheda guasta in suo possesso, cambiando i componenti elettronici difettosi .

    2 - Ho un HP DV9000 che all avvio mostra schermo nero e a volte righe colorate, potete effettuare il reballing della scheda video nvidia integrata?

    Il reballing di bga video si rivela purtroppo poco affidabile, c è il rischio che il guasto si possa ripresentare nell' arco di 3-9 mesi, al pari di un reflow, per questa ragione consigliamo la sosituzione del chip con un componente nuovo prodotto dal 2010 in poi.

    Questo perchè il difetto nel 70% dei casi non risiede nelle giunzioni tra bga e circuito (le cd balls) ma è interno al bga stesso, che si guasta per problemi di smaltimento del calore, in sostanza è un difetto di progettazione del chip stesso.

    Tutti i chip video nvidia pre 2010 sono destinati purtroppo a fallire.

    Più in generale, il reballing di bga quali chip video ATI o northbridge AMD si rivela inefficace, in quanto nella maggioranza dei casi i chip sono overheated, cioè sono morti in seguito a surriscaldamento dovuto a gruppi di raffreddamento intasati.Il reballing o reflow ripristina temporaneamente i contatti all interno del Die del chip, ma dopo pochi mesi, questi muore di nuovo.Unica soluzione è rimpiazzarlo con un chip bga NUOVO e mantenere efficiente il sistema di raffreddamento.

    3 - Quale fattore può provocare la rottura della mainboard del mio laptop?

    Esistono diverse cause, fra le quali:

    Errori di progettazione/Utilizzo di componenti difettosi ad es chip video NVIDIA prodotti fino al 2009
    Componenti poco resistenti allo stress termico es Chipset AMD Vision che equipaggia molti HP DV5/DV6/ASUS/ACER
    Fattori accidentali, versamento di liquidi, sbalzi di corrente, cadute
    Ventole di raffreddamento e/o dissipatori intasati, che portano al surriscaldamento della macchina
    4 - Cosa posso fare per prevenire il surriscaldamento del mio laptop?

    La regola FONDAMENTALE è mantenere il sistema di raffreddamento/dissipazione in perfetta EFFICIENZA, leggi qui.

    E' impensabile che un notebook possa funzionare per anni senza provvedere ad un minimo di manutenzione del gruppo termico: almeno ogni 13-14 mesi ogni portatile dovrebbe essere aperto completamente e il gruppo termico sottoposto a manutenzione.

    Inoltre evitare di utilizzare il notebook poggiandolo su coperte,tappeti o tenendolo sulle ginocchia.

    5 - La scheda video del mio notebook si è rotta, ho visto un video su youtube che spiega come aggiustarla mettendola in forno a 250c, funziona?

    Se è fortunato, ma MOLTO fortunato, funzionerà per alcuni giorni, forse settimane, poi si romperà di nuovo.

    I metodi di riparazione casalinga NON FUNZIONANO: il rework di chip bga è una operazione complessa, ci vogliono attrezzature, competenze ed esperienza, non alla portata dell'utenza domestica.

    6 - Un mio amico mi ha riparato il chip video del notebook usando la pistola per carrozziere, solo che si è rotto di nuovo, posso inviarvelo?

    Purtroppo, per evitarle un inutile esborso di denaro e perdita di tempo, le diciamo NO: i pads e le piste del circuito sono sicuramente distrutti, inutile qualsiasi tentativo di riparazione.

    7 - Potete cambiarmi la GPU XY integrata nel mio laptop con la GPU YX molto più performante?

    Non è tecnicamente possibile. L' upgrade della GPU di un notebook è possibile SOLO se la scheda video è su slot MXM amovibile, e anche qui, ci sono alcune limitazioni, se è supportata dal bios ecc ecc.

    8 - Ho un HP DV6-XXXX con cpu AMD, si avvia, ma lo schermo resta nero, inoltre lampeggia caps-lock, leggendo su internet ho scoperto che poteva essere un problema al processore, l ho sostituito, ma il problema rimane.Come mai?

    Su questa serie equipaggiato con chipset AMD VISION, il problema è derivante dal northbridge AMD surriscaldato e guasto, va sostituito saldandone uno nuovo a bordo scheda.Molto probabilemnte il suo sistema di dissipazione era completamente intasato.

    9 - Quali sono le probabilità di successo che riusciate a riparare la scheda madre del mio laptop?

    Globalmente il tasso di riuscita è di circa 80%; su molti difetti ricorrenti e specifici per modello di notebook, la percentuale è del 100%. Altri guasti ad esempio derivanti da allagamento sono molto più difficili da riparare, in quanto le aree danneggiate possono essere diverse.

    10 - Perchè conviene riparare la mainboard del mio portatile anzichè sostituirla?

    Semplicemente perchè il costo di una scheda madre nuova molto spesso è pari al valore di acquisto del portatile! la riparazione costa circa 1/4 della motherboard nuova.

    11 - Perchè è così cara la mainboard nuova per il mio laptop?

    Per una precisa politica commerciale delle case...

    12 - Come collaudate una mainboard dopo la riparazione per verificarne il funzionamento?

    Dopo l'ispezione strumentale dell'elettronica, colleghiamo un disco rigido con ambiente di prova per lanciare uno stress test che dura di solito 4 ore, i tools che utilizziamo:

    A - Unigine Heaven per stressare il chip grafico e verificarne i parametri termici;

    B - Prime95 per portare la cpu al 100% di carico e verificare la stabilità del sistema;

    13 - Il vostro preventivo per la riparazione della mia mainboard che dà schermo nero è XXX Euro, l'ho trovata usata su ebay al 40% in meno.

    Le schede madri usate sono delle DEAD BOARD WALKING, in sostanza degli zombie, prestissimo comincerà a soffrire dello stesso difetto della sua: gli attuali bga video e chipset in generale, hanno una durata che non và oltre i 3-4 anni, a causa di stress termici, elevato calore ecc.

    Ecco perchè è molto meglio installare un bga nuovo su una scheda guasta, piuttosto che prenderne una usata.

    14 - Il mio negoziante di pc mi ha detto che le mainboard non si possono riparare in quanto è tutto integrato e i componenti sono piccolissimi e difficili da reperire.

    Assolutamente falso: le motherboard sono dei circuiti elettronici ad altissima integrazione e densità di componenti, ma con le adeguate competenze ed attrezzature sono tranquillamente riparabili.

    15 - Potete fare il reballing al chip video del mio laptop?

    L'efficacia del reballing è un mito e la sua affidabilità è effimera, paragonabile a quella di un reflow fatto professionalmente.
    I difetti ai BGA Video/Northbridge non sono dovuti alle leggendarie cracks sulle ball che collegano il chip alla scheda madre, bensì a difetti interni al chip stesso.
    Il reballing "sembra" funzionare semplicemente perchè il procedimento scalda internamente anche il chip che riprende a funzionare per un periodo variabile dai 2 ai sei mesi, dopodichè muore di nuovo.
    Quindi non è un problema di connessione mainboard-componente, ma di funzionamento del componente stesso.
    Se vuoi toglierti la curiosità puoi scaldare il tuo bga non funzionante a 150c per 1 minuto e vedrai che il laptop tornerà a funzionare per qualche ora: siccome la temperature di rifusione delle balls è 217/235c scaldandolo a 150c non hai certo raggiunto la temperatura di reflow o liquefazione dei contatti componente-scheda-madre, ma hai scaldato solo il die/core del chip (dove si annida il difetto..) ripristinando temporaneamente le micro connessioni interne.
    Ergo il componente difettoso è il chip stesso e non la sua saldatura alla mb, quindi l'unica riparazione attuabile è la sostituzione del chip con un BGA NUOVO.
    In sostanza i bga video/northbridge/southbridge (che equipaggiano macchine di TUTTI i brands) hanno una finestra di vita o mtbf che non va oltre 3-4 anni, a causa di problemi di design,stress termici ecc.
    Il costo per la sostituzione di un chip video con un componente nuovo è naturalmente superiore ad un reballing in quanto il costo del componente NUOVO incide pesantemente: e per chip NUOVO intendiamo realmente NUOVO e non chip comprati in cina su ebay a 15/30$ che sono vecchi zombie riballati,sabbiati e rimarchiati per farli sembrare nuovi che poi muoiono dopo 2 mesi.
    Ecco perchè la nostra lavorazione standard prevede l'utilizzo di bga NUOVI garantiti 12 Mesi.

    16 - La mainboard del mio notebook si è guastata, mostra schermo nero all'avvio, conviene ripararla o mi conviene comprarne una usata?

    Dando per testati e funzionanti pannello e lcd cable, i problemi di schermo nero al boot e/o righe e/o artefatti sono sempre sintomo di chip bga guasto da sostituire questa tipologia di componenti ha un ciclo di vita di non oltre 3-4 anni, comprare una scheda identica usata equivale ad acquistare una bomba ad orologeria, in quanto il bga presente sulla minboard usata ha già molte ore di funzionamento sulle spalle e farà la stessa identica fine di quella originale nel volgere di qualche mese.La soluzione piu' logica è installare un chip nuovo su quella guasta.

    17 - Il mio MACPRO i7 si blocca sulla mela e non carica osx, ho provato a reinstallarlo ma niente da fare!

    E' uno dei difetti tipici dei macbook, sintomo di bga video guasto: il difetto puo' manifestarsi anche con artefatti video,schermo nero,crash del mac quando si utilizza grafica pesante.Ne sono afflitti TUTTI i macbook dal 2006 ad oggi con GPU NVIDIA/ATI (Vecchi modelli C2D pre 2009) e i nuovi (iCore i5/i7 ecc dal 2010 in poi) con grafica ATI o NVIDIA.L'unica soluzione è sostituire il chip video del MAC.

    18 - Il mio laptop è completamente morto, non si accende nemmeno un led, il mio tecnico di fiducia mi ha detto che il problema è il chip video e deve fargli il reflow, è corretto?

    Dai sintomi descritti non sembra proprio un difetto da imputarsi al chip video/bga, piuttosto un guasto che riguarda lo stadio primario del circuito di potenza, andrebbe ispezionato in laboratorio per una diagnosi esatta.Diffidare comunque di tecnici improvvisati che pensano di risolvere qualsiasi guasto con il reflow oppure imbrattando cpu,chip video e northbridge con quintali di pasta termica.

    Edited by mara2054 - 25/10/2015, 15:18
     
    .
2 replies since 26/5/2014, 17:10   9119 views
  Share  
.