Samsung Omnia i900, conoscerlo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline

    Samsung Omnia i900, conosciamolo meglio....


    Samsung i900 Omnia è un pocketPC con sistema operativo Windows Mobile 6.1,Triband HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS con fotocamera da 5.0MPx led flash e schermo touchscreen da 3.2 pollici (risoluzione 240x400 pixel).

    ----

    Quanta memoria di storage ha a disposizione questo terminale?
    Omnia viene attualmente venduto nella versione da 8GB di memoria integrata con possibilità di ulteriore espansione usando una microSD (compatibili anche le microSDHC).
    Successivamente,per settembre/ottobre arriverà la versione con 16GB di memoria integrata ,anche questa ulteriormente espandibile con l'ausilio di una microSD.

    La vibrazione usata come feedback durante la pressione del touchscreen c'è anche durante la composizione dei messaggi?
    No,al momento non è prevista questa possibilità ma sarà implementata con la nuova ROM (notizia al 10/09/08).

    Quali software servono per interfacciare Omnia con il PC?
    PC con Windows XP: Activesync
    PC con Windows Vista 32bit: Windows Device Mobile Center
    PC con Windows Vista 64bit: Windows Device Mobile Center
    Per i mac users invece: Missing Sync

    Per installare i parametri del mio operatore mobile come faccio?
    nell'omnia (come negli htc) c'è un autoconfiguratore automatico già inserito nel palmare, quando cambi sim, e riaccendi il palmare, ti viene chiesto se vuoi configurare il palmare con quell'operatore, a differenza degli htc che dopo la configurazione ti obbligano a riavviare il palmare, l'omnia non lo chiede


    Come si fa ad installare i nuovi applicativi?
    Sui terminali Windows Mobile gli applicativi si installano tramite un file .cab (più o meno l'equivalente dei files .msi che usate abitualmente sul PC di casa),la procedura è piuttosto semplice e comporta solo di copiare il suddetto file nel pda dopo di che tapparci sopra ed attendere la fine dell'installazione.
    Un altro metodo è quello di installare il programma tramite Activesync,questo solitamente è usato quando invece del .cab si scarica sul PC un .exe,questo eseguibile lancia la connessione tra PC e PDA,copia il file .cab su quest'ultimo e successivamente parte la vera e propria installazione.
    In nessun caso occorre scompattare il file .cab sul PC per lanciare il setup.










    Dove li installo gli applicativi nella memoria del dispositivo oppure su memoria esterna?
    Dato che la memoria del dispositivo è limitata è consigliabile installare il più possibile i software su "My Storage" (memoria di massa da 8 o 16GB integrati) oppure su microSD se si dispone anche di quella.
    Alcuni software particolari richiedono invece di essere installati nel dispositivo,ma solitamente nelle note di tali applicativi è indicato cosa è meglio scegliere.

    Come si configura il flash per usarlo come torcia?
    per quello che so io devi andare in impostazioni, personale, pulsanti, flash (ultimo tab in basso)e lo imposti sul tasto del volume oppure dall'interfaccia Samsung Today2 clicchi 2 volte sull'icona delle impostazioni e poi su falsh.

    Posso usare il mio OMNIA come modem esterno per connettermi ad internet con il mio PC o con il mio notebook?
    Ovviamente si,la procedura è la seguente:
    START>PROGRAMMI>CONDIVISIONE INTERNET e scegli il tipo di connessione tra quelle disponibili da utilizzare. La velocità in condizioni ottimali sara di 7,2 Mbps

    Come faccio a chiudere rapidamente la connessione dati?
    Ci sono due modi:
    Tappando sull'icona della connessione dati (G per GPRS,E per EDGE,ecc.) e successivamente su Disconnetti.
    Si può impostare la pressione prolungata (qualche secondo) del tasto cornetta giù in modo che appunto disconnetta la chiamata dati.Per fare ciò tappare Start>Impostazioni>Pulsanti> in basso scorrere verso destra fino a Tasto Fine e selezionare Disconnetti chiamata dati

    Come devo fare per usare i miei file audio come suonerie?
    Metodo universale: tramite file manager (esplora file) o simili copia o sposta il file da usare come suoneria nella cartella
    ..my documentssuonerie
    da ora saranno presenti in tutti i menù a cascata di qualunque selezione suoneria (anche in quella dei contatti per metterla come suoneria personalizzata)

    Metodo alternativo premere menù->multimedia vi andate a cercare tra le varie cartelle il file musicale lo selezionate, premete menù in basso a destra, selezionate imposta come... e poi premete suoneria

    3°metodo
    per quanto riguarda le suonerie, sotto mydocuments/suonerie ne puoi mettere poche perchè la memoria è limitata..ho notato che freghi il sistema se crei la cartella "Suonerie" sotto mystorage/ .. quando fai su suoni e notifiche ti legge tutte le suonerie che vuoi da quella cartella e così vai ad occupare la memoria da 8 gb

    un consiglio che do a tutti per non diventare pazzo ogni volta con le suonerie dopo un hard reset un aggiornamento o solamente per semplicità di utilizzo.
    Per avere le suonerie mp3/wav basta creare dentro my storage o dentro la microsd una cartella chiamata "my documents" e copiarci dentro tutti i nostri suoni x le suonerie. Per magia senza copiare nulla dentro la cartella windows andando dentro la lista delle suonerie troveremo magicamente i nuovi file che abbiamo copiato prima.



    Per i toni SMS: essi vanno posizionati nella cartella Windows del dispositivo.

    Ho notato che nella parte bassa dove c'è la batteria scalda,è normale?
    Un riscaldamento di quella zona è normale,la temperatura comunque si innalza non in maniera spropositata rispetto a quella ambiente.

    Come si esegue un hard reset?
    CON PALMARE SPENTO, premere e tenere premuto i tasti cornetta su è giù, tenendo premuto i due tasti suddetti, premere il tasto accensione (non il tasto reset che è quel piccolo forellino di fianco al tasto accensione)
    dopo quanche secondo il palmare si accende (adesso puoi rilasciare i tre tasti che stai premendo) e si vedono le scritte format e cancel

    Se l'hard reset non va a buon fine con il metodo sopra esposto come posso farlo?

    In molti terminali è stato riscontrato questo problema, la combinazione dei tasti sopra riportata non produce alcun effetto se non la normale riaccensione.
    SOLUZIONE: Nessun problema dal menu: IMPOSTAZIONI>SISTEMA>RIPRISTINO COMPLETO>SPUNTARE LA CASELLA MEM PRINCIP. E CLICCARE SU RIPRISTINA.

    LA PROCEDURA E' PERFETTAMENTE ANALOGA ALLA PRECEDENTE.

    Esiste la possibilità di effettuare l'hard reset tramite il codice *2767*3855#,inserendolo come se si componesse un normale numero di telefono,viene ripristinato tutto il terminale,quindi viene formattato sia My Storage (memoria interna da 8GB o 16GB) che Dispositivo (flash interna al pda).

    Inoltre sono stati segnalati:

    tratto da xda... Con Palmare acceso premere cornetta su e cornetta giù e poi il soft reset, a me ha fatto hard reset, cosa che nn va con il metodo classico con palmare spento...



    ragazzi tutto ok!! dopo l'accensione del tel,appena esce la scritta samsung bisogna premere il tasto del soft reset con il pennino e in seguenza cornetta giu e cornetta su..dopo ti chiede se vuoi fare il reset o no..grazie a tutti

    Ed il soft reset come si esegue?
    Basta infilare il pennino nel foro accanto al tasto di accensione,alla sua pressione il palmare si riavvia ricaricando il sistema operativo

    All'avvio della fotocamera compare il messaggio: MEMORIA VIDEO INSUFFICIENTE, come posso fare?
    Questo è il primo BUG scoperto su questa release firmware (i900XXHG3). E' molto fastidioso ed al momento si può solo by-passare nei seguenti modi:
    1) Riavviando il telefono il problema scompare;
    2) Cambiando il tema di windows. Il problema è infatti generato dal tema di default a causa dell'elevata memoria grafica occupata dagli WIDGETS.
    3)Installando programmi come Magic Button 2.1 oppure SKTools o anche SPB PLUS che permettono di chiudere velocemente le applicazioni in background liberando memoria.
    4)Usando il task manager del palmare che si attiva strisciando dal basso verso l'alto tra i due softkeys per circa due centimentri,si apre una finestra e selezionare "Chiudi tutto" così da killare le applicazioni in background ed avere memoria libera (maggiore di 5MB per evitare ogni problema).

    Lo schermo ha smesso di ruotare girando il terminale,perchè?
    L'accelerometro viene inibito quando si spegne la retroilluminazione del display,per cui in questa situazione non c'è più rotazione dello schermo,per ovviare a ciò basta fare come segue:
    impostazioni/sistema/batteria/tab "alimentazione a batteria" mettere la spunta su "attivare la retroilluminazione se si preme un tasto o se viene toccato lo schermo"
    In questo modo la retroilluminazione si riattiva toccando lo schermo od un tasto e l'accelerometro tornerà attivo.

    Quando ricevo un sms mi appare sullo schermo,posso evitare ciò?
    Si,basta fare: Start>Impostazioni>Suoni e Notifiche>in basso tappare su "Notifiche",dalla tendina "Evento" selezionare "Messaggi:nuovo SMS",togliere lo spunta da "mostra messaggio sullo schermo"

    Dove vado per attivare il mouse?
    Start>impostazioni>sistema>FingerMouse e selezionare "Mouse" Oppure dal samsung Today2 cliccare due volte sull'icon impostazioni e poi su mouse.

    Ho spento il terminale ed il mattino seguente non è suonata la sveglia,come mai?
    Non si deve spegnere il terminale,va lasciato acceso (tutti i ppc funzionano così),per evitare di essere disturbati di notte si può avere l'accortezza di spegnere la parte radio come segue: Start>Impostazioni>Connessioni>Gestione Wireless e tappare su Telefono così da portarlo su "spento".La stessa cosa può essere fatta più facilmente installando software di terze parti oppure attivando nel Today (Oggi) l'elemento "Wireless",tappando su di esso si accede direttamente a "Gestione Wireless" od usando il Samsung Today 2

    Come posso cambiare la visualizzazione degli sms che ora appaiono come se fosse una chat?
    Si può procedere installando il programma SMS Chat enabler (prelevabile da QUI) così da poter vedere gli sms ricevuti singolarmente.

    Come si configura TomTom 7 sull'Omnia? (tramite software GPS gate)
    1. Configurate WM6 (Settate - Gps Esterno):
    - Programs : COM2
    - Hardware : COM9 baudrate : 9600
    - Access : spuntate il check box
    2. Configurate GPSGate :
    - nella sezione Input : COM2 baudrate : 4800
    - nella sezione Output : "Virtual Com Port (all nmea)" --> settate "COM6" ---> Spuntate la casella "Allow all Nmea"
    Adesso in Input pigiate su open alla com 2 settata prima , dovrebbe darvi prima ,"gps data in coming" in giallo , e subito dopo , se avete settato tutto bene, vi darà "Gps valid Position" in verde !(ovviamente fatelo all'aperto, senò nn aggangia una posizione gps valida e il verde nn lo vedrete mai anche se avete settato tutto bene)
    3. Adesso Configurate cosi il Tomtom7 :
    - Settate GPS Settings : Altri NMEA, Speed : 4800, e pigiate sulla porta Franson COM6 che dovrebbe appararvi fra le porte com disponibili !

    Se eseguito tramite script apre e chiude gpsgate in automatico ogni volta che si avvia o chiude il tomtom ! Di seguito la procedura :

    Installate Mortscript
    Copiate ed incollate nel notepad questo codice di script per intero :


    #---------------------------------------------
    #
    # Tomtom & GpsGate launcher for Samsung Omnia
    #
    #---------------------------------------------

    # run GPS Gate
    if (ProcExists("GpsGateCE.exe") = 0)
    Run("My StorageProgrammiGpsGate 2.0GpsGateCE.EXE")

    # Message("GpsGateCE launched")
    else
    # Message("GpsGateCE already launched")
    endif


    # run TomTom
    if (ProcExists("TomTom Navigator.exe") = 0)
    # Message("Tomtom launch")

    Run("ProgrammiNavigatorTomTom Navigator.exe")
    else
    # Message("Tomtom show")

    Show("TomTom Navigator")
    endif

    # wait for tomtom launched
    sleep 5000


    # loop/wait for TomTom exit
    while (WndExists ("TomTom Navigator"))
    sleep(1000)
    endwhile


    #Message("Tomtom exited")


    sleep 1000


    # kill GpsGate
    if (ProcExists("GpsGateCE.exe"))

    # kill("GpsGateCE.EXE")

    # close("GpsGateCE")
    # close("Franson GpsGate")
    # close("GpsGate")

    Run("My StorageProgrammiGpsGate 2.0GpsGateCE.EXE")

    sleep 500

    SendUp

    sleep 200

    SendCR

    # Message("GpsGateCE killed")
    else
    # Message("GpsGateCE not running")
    endif

    adesso controllate i percorsi dei vostri file exe del vostro cell e modificate le directory in base a dove avete installato il tutto , il file "tomtom navigator.exe" se avete installato all'interno del dispotivo e non nella microsd , dovrebbe essere il seguente : ("ProgrammiNavigatorTomTom Navigator.exe") e quindi gia fatto , mentre il file gpsgateCE.exe io lo installato nella microsd , infatti ho il percorso "My StorageProgrammiGpsGate 2.0GpsGateCE.EXE") se voi lo installate all'interno della memoria del dispositivo e nn nella microsd , tagliaete "My storage" e lasciate tutto cosi!
    Dopo aver controllato i percorsi , salvate il file del notepad creato con un nome a piacere . Adesso modificate l'estensione del file da .txt(formato del notepad) a .MSCR
    Adesso sincronizzate il pc al cell, (non usatelo come memoria di massa quindi impostate dal cell , alla voce connessione usb , Sincronizzazione)
    Aprite il cell dal pc cliccando su dispositivo portatile,poi cliccate su Risorse dispositivo Windows Mobile ,cliccate ora su windows e poi su start menu ---> Programmi e trascinate all'interno di quest'ultima cartella il file con estensione .mscr da voi creato !
    Staccate il cell dal pc, assicuratevi che gpsgate dia la gps valid position, avviandolo e facendo open, dopo di che chiudetelo e soft reset, all'avvio completo del sistema, cliccate sullo script che avete creato precedentemente e che avete messo nel menu programmi. Ora partiranno in sequenza Gpsgate e poi Tomtom. e tutto funzionerà correttamente. Alla chiusura di TT vi accorgere che anche Gpsgate si autotermia come da script. E il gioco è fatto!


    (procedura non provata e quindi non garantisco... copiata da altro forum)

    Quale software di navigazione si installa senza problemi e funziona in maniera semplice?
    Al momento il Garmin Mobile XT, il Maporama DriveMe 2008 e il Destinator 7 si installano e funzionano senza particolari problemi di modifiche varie o creazione di script.

    Come si può allargare la barra di scorrimento laterale?
    se avete il dito grosso e la barra di scorrimento laterale per voi è troppo piccola, se volete allargarla utilizzate un software per modificare il registro, queste le chiavi:
    HKLMSystemGWEcyHScr = 18 (DWORD decimal)
    HKLMSystemGWEcxVScr = 18 (DWORD decimal)
    HKLMSystemGWEcyVScr = 18 (DWORD decimal)
    HKLMSystemGWEcxHScr = 18 (DWORD decimal)
    Ovviamente per chi preferisce fare a mano altrimenti sktools

    Una precisazione:

    se si porta il valore di cxVScr a 18 l'elenco dei programmi, in portrait, diventa da 3 colonne non due colonne..assolutamente antiestetico....il valore massimo per nn cadere in questo effetto e' 15..molto accettabile come dimensione barra

    Come risolvo il seguente problema con Coreplayer:
    Ho provato a vedere qualche video con coreplayer ma fino a quando si vedono in full screen o normalmente va tutto bene,appena si ruota l'Omnia e parte ovviamente l'accelerometro....succede il finimondo,pezzi di video dappertutto e nn riesce a ricompattarsi,e devo ritornare prima alla normal screen e poi cliccare 2 volte x metterlo in full...provato con ogni tipo di file (avi,mpg,anche flv in flash)e in ogni dimensione dal + piccolo (1mb) fino a video da 10MB...bah..mi sa tanto ke il touch player x me va + ke bene...uso youtubep solo x video in streaming!!

    Seguendo queste indicazioni:
    La soluzione è semplicissima basta selezionare l'acceleratore grafico giusto
    fate così :
    aprite il programma - menu - strumenti - preferenze - seleziona pagina (soft *** sinistro) - video
    su uscita video selezionate intel xscale e vedrete che i video andranno perfetti

    in pratica di default è programmato in directdraw che non sfrutta l'acceleratore grafico. provato qualsiasi video senza il minimo problema in questo modo.

    altro trucco che vi do che mi ha fatto scegliere di usare questo programma è quella della preamplificazione audio che fa sentire i film in maniera semplicemente superba

    andate su menu - strumenti - equalizzatore - personalizza e su pre-amplificazione aumentate il volume... vedrete coome si sentiranno mp3 e film, niente a che vedere con il touch player che in cuffia risulta sempre troppo basso almeno per i miei gusti...

    Sempre con Coreplayer ho problemi a settare la lingua italiana,come risolvo?
    - esplorate l'omnia via activesync;
    - andate nella cartella "application data/coreplayer";
    - li c'è il file config;
    - copiatelo sul pc ed apritelo con blocco note;
    - nella seconda riga c'è la selezione del linguaggio: li scrivete "IT" al posto della lingua da voi imprudentemente avete slezionato;
    - salvate il file e ricopiatelo sul cel;
    - avviate coreplayer e vederete che il menù sarà tornato in italiano

    Ho problemi a connetermi al PC via Activesync (o Windows Device Mobile Center su Vista),cosa posso fare?
    Verifica sotto Start>Impostazioni>Connessioni>da USB a PC che la voce "Abilita funzionalità di rete avanzata" sia senza flag,nel caso contrario rimuoverlo.

    Come si può fare in modo che al riavvio nella creazione dei messaggi non venga sempre impostata la Samsung Keyboard?
    Si può risolvere installando SKTools: alla voce Input methods,andare ad impostare,ad esempio,il Samsung Phonepad come tastiera di default.

    Quando inserisco lettere accentate negli sms scompaiono parecchi caratteri(nel senso che non ho più 160 ma meno caratteri),come posso risolvere?
    Entra in messaggi: Menu-->Strumenti--->Opzioni--->Account--->*Messaggi
    e leva il flag ai caratteri UNICODE!


    Ho acquistato l'OMNIA in bundle con route66 ma non riesco a sbloccare le mappe, come faccio?
    basta collegare il cell al pc e utilizzare il sincro del route66... MAGICAMENTE SI SBLOCCANO LE MAPPE!
     
    .
0 replies since 24/5/2010, 09:19   474 views
  Share  
.